Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /nfs/c01/h08/mnt/2286/domains/didoo.net/html/wp-content/plugins/types/vendor/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 646

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /nfs/c01/h08/mnt/2286/domains/didoo.net/html/wp-content/plugins/types/vendor/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 663
Agilita’ non e’ improvvisazione – Didoo
Didoo

Agilita’ non e’ improvvisazione

Stamattina ho parlato con una persona (un professionista, non un quaquaraqquà) che sta lavorando da oltre un anno alla pianificazione e all’analisi di un progetto web, che partirà fra qualche mese e per il quale ha chiesto la mia eventuale consulenza.
Mi sono chiesto come sia conciliabile una così approfondita analisi (che io prediligo) con il mantra dell’essere “agili”, e come mai su altri progetti altrettanto complessi preferirei avere alle spalle analisi simili, invece delle scelte e delle decisioni “day-by-day” come spesso (troppo spesso) accade. Sono forse io che non sono agile?
Mentre andavo al supermercato a comprarmi il pranzo, in questa bellissima giornata di sole invernale, ho finalmente trovato la risposta al tarlo che mi rodeva da un po’: forse scambiamo troppo spesso l’agilità con l’improvvisazione.
Si può dare una risposta immediata ad un problema o ad un cambiamento, e questo è essere “agili”, ma non una risposta improvvisata: questo è solo essere poco professionisti.

Go to blog index