Didoo

UX Camp 2009 (ex post / 2)

Altri pensieri a mente fredda.

Un sintomo preoccupante: qualcuno ha dovuto ricordarci che dietro la UX ci sono i bisogni delle persone vere, reali; altri invece hanno cominciato a trattare lo “user” come un totem da adorare e al quale sacrificare la nostra intelligenza, creatività e libero arbitrio, e per giustificare la cosa rispondono “Ma lo dicono i libri!”.

Una certezza: il modello “barcamp” così come è ora non va da nessuna parte; cosa vieta di portare una presentazione assolutamente off-topic o spudoratamente commercial-markettara? e quindi come faccio a prevenire gli abusi del “chiunque può parlare” o a selezionare gli interventi in modo che il livello non scenda sotto una minima soglia di qualità?

Una sorpresa: ho conosciuto delle persone straordinarie, con cui abbiamo passato bei momenti e con i quali c’era un ottimo feeling; e solo dopo ho scoperto (tramite i loro siti web o i loro blog o le loro foto su Flickr) che sono persone ancora più straordinarie di quel che pensavo; perciò… ragazzi, è stato un vero onore conoscervi!

Go to blog index