Didoo

La mia presentazione all’IA Summit

Il talk che ho tenuto a Pisa venerdì 7 maggio, dal titolo “Esperienza utente e fruizione dei contenuti nei quotidiani online in Italia” (in cui ho raccontato la mia esperienza maturata negli ultimi 2 anni durante la realizzazione e lo sviluppo del sito web del Foglio.it) è stata un successo francamente inaspettato.

Moltissimi i complimenti ricevuti, sia di persona che via twitter (di cui ringrazio sentitamente i mittenti: sono come olio lenitivo su recenti e dolorose ferite “lavorative”). Ma la cosa che più mi interessa, ed era questo il mio intento, sono stati molti i dibattiti e i dubbi e gli spunti di riflessione che il talk ha sollevato (come già era successo quest’anno all’Agile Day).

Non ultimo, la carrambata che sorpresa di avere in sala Federico Badaloni, responsabile dell’IA per il Gruppo l’Espresso, a cui avevo rivolto alcune critiche (a Repubblica.it, non a lui, ovviamente) e che ha di fatto confermato come il lavoro di un IA in una redazione giornalistica richieda polsi fermi e una buona dose di capacità (e intelligenza) al compromesso.

Se pensate che un paio di anni fa, al 2° IA Summit a Trento, ero un pulcino fuor d’acqua (??) e che venerdì ero invece sul palco a fare la mia presentazione, beh vuol dire che c’è spazio per tutti. Perciò a tutti coloro che si sono complimentati con me o che mi hanno chiesto consiglio, dico: avanti, ora tocca a voi, non siate timidi! Buttatevi nella mischia, portate la vostra esperienza, l’anno prossimo.

Go to blog index