Didoo

WhyMCA 2011 – La giornata

Sabato ho partecipato al WhyMCA, annuale conferenza dedicata allo sviluppo “mobile”, sia come spettatore che come relatore. E’ stata una giornata davvero speciale, sia perché ho ricevuto commenti molto positivi (grazie a tutti!), sia perché a fine giornata ho vinto l’iPod 4G Touch in palio (grazie mille allo staff!) ma soprattutto perché è stata una giornata tutto sommato positiva dal punto di vista del know-how portato a casa.
Mi sono piaciute molto le presentazioni di Nadalin su “REST for Mobile” e di Emanuele Di Saverio su “Android 1.5 to 3.0” oltre ovviamente a quella del collega/amico Marco Moscaritolo (a.k.a. MaViMo) su “HTML5 ed il lato client della forza…“.
Dai commenti su twitter, ho visto che soprattutto venerdì (non ho potuto partecipare di persona perché ero fisicamente uno straccio, causa influenza!) le persone si sono lamentate di molta “fuffologia”. Io ho cercado di dare alla mia presentazione un taglio molto pratico, concreto, facendo vedere molto codice. Poi anche nelle altre sessioni che ho visto secondo me non si percepiva questa impostazione, anzi! Però devo dire che posso capire, visto che alcuni colossi (Adobe e Microsoft) non perdono mai i brutti vizi di andare alle conferenze tecniche a portare talk “markettari” che indispongono la platea e fanno cadere sempre più nel baratro la considerazione degli sviluppatori per loro. Bah!
In ogni caso, il mio giudizio è stato molto positivo: “thumbs up” per tutti gli organizzatori del WhyMCA (Alfredo, Andrea, Paolo e Riccardo): complimenti per aver organizzato una macchina da guerra del genere, cosa notevole! Ci rivediamo il prossimo anno, allora…

Go to blog index