Didoo

Italian Agile Day 2010, transcript.

PERROTTA
Complessità accidentale vs. Complessità intrinseca.
Fare software non è un processo deterministico (=ingegneristico) ma empirico/euristico (=scientifico)!

PROVAGLIO
Stick and carrots just don’t works. Ok for algorithmic tasks, detrimental to heuristic ones.
Individuals and interactions over processes and tools. Even in agile, we haven’t achieved yet!

APPELO
ordered != simple != complicated != complex != cahotic
Limit work-in-progress? It depends!

GRULLA
[???][Boh!][Mah!]

BRANDOLINI
Metafora: compito “in brutta” se di italiano e direttamente “in bella” se di matematica, perché? Perché in italiano “non so dove andrò a parare”. Ho bisogno della “brutta” (= di uno strumento di basso livello) per “esternare e visualizzare le mie stesse idee”. Nel nostro lavoro la “lavagna” può essere quello strumento, sia essa una whiteboard, un kanban o un muro bianco ricoperto di post-it. Sicuramente da approfondire! (Talk?)

BRANDOLINI+ROMEI
Quale è il ruolo dell’esperienza acquisita dalle persone fra le diverse fasi del gioco?
Stupefatto ogni volta da push vs. pull (controintuitivo).
Fase1= frenesia. Fase2= ordine. Fase3= confusione (però senza esperienza!).
Rapporto costo/benefici dell’intercambibilità è un elemento di valutazione da considerare per il “business”.

Go to blog index